«Spesso accade che le mani sappiano spiegare un mistero attorno al quale l'intelletto si affanna inutilmente.»
Se smettere di fumare è una cosa seria, allora anche l’allenamento per farlo dev’essere visto con altrettanta importanza.
Sappiamo anche che continuare a fumare è una cosa seria, così seria che dopotutto, continuando a farlo, potremmo perfino lasciarci le penne, oltre che soldi e tempo. E su questo è difficile controbattere.
Un allenamento a smettere di fumare potrebbe essere questo: siediti calmo ed immagina la tua giornata abituale (lavoro, figli, svago), immaginala senza fumo, senza quella noiosa abitudine ripetitiva.
Ho preparato una traccia per te, e se vuoi, puoi seguire questa, non devi necessariamente immaginare, è sufficiente leggere, infatti anche mentre leggiamo, sicuramente staremo anche un po’ immaginando, altrimenti come faremmo a capire le parole?
Ora immagina che che…
Una mattina di febbraio ti svegli presto, stranamente allegro – dai, a volte capita :) – e vai verso la tua cucina per preparare un bel caffè d’orzo, oppure un tè caldo. Poi fai un piccolo esercizio di stiramento, 15 minuti nella tua bellissima cyclette, ascoltando il tuo podcast preferito e… magia, ti ricordi che fino al giorno prima fumavi e male-dicevi quel momento e adesso, invece*, ora ti godi tranquillo la mattinata*, tu, i tuoi affari e nessun terzo incomodo.
Che bello, pensi. La mattina prosegue senza intoppi anche senza fumare.
Poi vai a lavoro o a scuola, esci di casa, prendi un caffè al bar, poi su con i mezzi fino al tuo ufficio! Saluti con un sorriso particolare la gente che si trova lì, effettivamente da oggi sei libero dal fumo e questo è molto bello, ti fa sentire bene e senti una maggiore libertà, e sai per certo che il tuo corpo ti ringrazierà nei giorni successivi.
Mentre poi torni verso casa rammenti i vari benefici della scelta – coraggiosa – di smettere di fumare: il risparmio di almeno 8€ a settimana, ho un pò di spazio per costruire una nuova abitudine – se penso a quanto tempo va via nell’atto del fumare… –, sicuramente i miei polmoni e la mia gola staranno facendo una gran festa adesso, e se li ascolto bene, mi stanno dicendo che di polmoni ne ho solamente due, e la città ed il mondo in cui vivo, sono già abbastanza inquinati per fumarci sopra…!
Di sera poi, prima di addormentarmi, rifletto ridendo… mi sto immaginando tutti quei mozziconi di sigaretta che non dovranno più essere trasportati e smaltiti per via della mia scelta di smettere con il fumo, inoltre, sono felice di non dare i miei soldi a quelle quattro multinazionali del tabacco, magari domani inizierò ad immaginare a come spenderli, magari in modo “più positivo”...
Mi addormento pensando che dovrei festeggiare questo semplice ma importante traguardo, e forse potrei condividere quanto ho fatto con quel mio amico che fuma, potrebbe motivarlo un po’... si… penso proprio che lo farò.